Chi siamo

Sezione Intercomunale L.I.D.A. Versilia
Lega Italiana dei Diritti dell’Animale

Maria Grazia Cascone

Presidente

Cell: 347 7780841
Email: [email protected]

Fabio Carmignani (responsabile del sito)

Tesoriere

Cell: 347 2612527
Email: [email protected]

L.I.D.A. – Acronimo che sta per Lega Italiana dei Diritti dell’Animale

La L.I.D.A. Versilia è una sezione intercomunale dell’Associazione Nazionale L.I.D.A. (Lega Italiana dei Diritti dell’Animale) che nasce nel 1977 e opera con oltre 40 sezioni su tutto il territorio nazionale, battendosi per il riconoscimento giuridico dei diritti naturali dell’animale e contro tutte le violenze di ogni tipo e di ogni genere sugli umani e non. La L.I.D.A. pratica e promuove il cambiamento culturale nel rapporto con gli animali così da poter arrivare a stili di vita e a scelte politiche fondate sul rispetto e la solidarietà verso gli esseri viventi, senza distinzione di specie.

La L.I.D.A. Versilia nasce nel 2009 e opera nel territorio della Versilia.

La L.I.D.A. Versilia rappresenta l’associazione di riferimento, con riconoscimento presso la Regione Toscana, per il Canile Municipale di Viareggio  e si occupa di aiutare cani e gatti in difficoltà (randagi o abbandonati dalle loro famiglie) con l’obiettivo di trovare per loro una adeguata adozione. A tale scopo la L.I.D.A. ha realizzato un piccolo Rifugio dove poterli accogliere e accudire temporaneamente in attesa che trovino una casa e una famiglia che se ne prenda cura per sempre.

Presso il Rifugio della L.I.D.A.  Versilia vengono accolti anche cani provenienti dal Canile di Viareggio che, allo scadere dei due mesi di permanenza in Canile non sono stati ancora adottati e devono quindi essere trasferiti in una struttura rifugio.  In tal modo la L.I.D.A. Versilia, aiutando gli animali dà anche un notevole supporto alle amministrazioni dei 7 Comuni della Versilia che fanno riferimento al Comune di Viareggio.

Le attività svolte dalla L.I.D.A. Versilia sono di seguito descritte in dettaglio.

Attività svolte regolarmente a partire dalla data di nascita dell’associazione:

1) Attività di volontariato presso il Canile di Viareggio

  • 1a) svolgimento dei controlli preaffido presso le abitazioni delle persone che fanno richiesta per adottare i cani del canile
  • 1b) sgambatura dei cani tre volte la settimana;
  • 1c) pubblicazione delle foto dei cani sul sito web e sulla pagina Facebook della L.I.D.A. Versilia;
  • 1d) pubblicazione delle foto dei cani su quotidiani e riviste locali;
  • 1e) realizzazione e stampa di volantini, contenenti le foto dei cani e una breve descrizione delle loro caratteristiche e inserimento di tali volantini in bacheche collocate presso presso ambulatori veterinari, negozi che vendono prodotti per animali e altre sedi dove gli animali possono avere visibilità;
  • 1f) promozione dell’adozione dei cani più bisognosi presso banchetti appositamente organizzati in collaborazione con l’Ufficio Tutela Animali del Comune di Viareggio.

2) Attività volte a ridurre il più possibile gli ingressi dei cani in canile aiutando le persone in difficoltà e che per varie motivazioni (comprese quelle economiche) non sono più in grado di tenere e accudire il loro cane. Tale attività si concretizza in varie forme quali:

  • 2a) stallo temporaneo degli animali presso il Rifugio L.I.D.A. o presso le case degli stessi volontari in attesa di trovare una nuova adozione;
  • 2b) fornitura di cibo;
  • 2c) supporto economico e logistico per visite mediche;
  • 2d) supporto economico e logistico per sterilizzazione.

3) Attività volte alla raccolta di fondi per sostenere le spese relative alla cura degli animali bisognosi, ed in particolare le spese relative alle sterilizzazioni:

La L.I.D.A. Versilia organizza pranzi/cene di beneficenza (rigorosamente vegetariane), effettua, raccolte alimentari e raccolte di materiali utili per canili e gattili (coperte etc.).

4) Attività relative alla denuncia di situazioni di maltrattamento:

La L.I.D.A. Versilia raccoglie e segnala situazioni di maltrattamento degli animali chiedendo l’intervento di guardie zoofile, polizia municipale, ASL ecc., invia lettere ad amministrazioni locali, ASL ecc, per protestare contro violazioni dei regolamenti nazionali, regionali e comunali. Invia esposti alla procura della Repubblica di Lucca per segnalare gravi situazioni di maltrattamenti e illeciti.

Attività particolari svolte nel corso degli anni:

Attività volte ad impedire la chiusura del Canile di Viareggio:

Nel mese di Febbraio del 2015 la L.I.D.A. Versilia in collaborazione con la Cooperativa che gestiva il Canile di Viareggio, si è fortemente adoperata per impedire la chiusura del Canile decisa dalla ASL a causa di una serie di carenze principalmente di tipo strutturale. La L.I.D.A. Versilia ha trovato uno sponsor che insieme al gestore del Canile ha realizzato i lavori necessari per scongiurare la chiusura del canile e consentire il proseguimento delle sue attività, tutelando in questo modo gli animali e rendendo al contempo un servizio a tutte le amministrazioni comunali della Versilia.

Attività volte a favorire la realizzazione di un Canile Rifugio:

Nel mese di Novembre 2017 la L.I.D.A. Versilia ha presentato un progetto preparato da un architetto, volontario dell’associazione, relativo alla trasformazione di una parte del Canile Sanitario di Viareggio in Canile Rifugio. Il progetto presentato dall’associzione è stato acquisito dall’Amministrazione Comunale di Viareggio che lo ha fatto proprio e lo ha quindi realizzato eseguendo lavori che hanno permesso di adibire una parte del Canile Sanitario a Canile Rifugio.

Attività volte a favorire il miglioramento dei Regolamenti Comunali relativi agli animali:

La L.I.D.A. Versilia si impegna da anni per ottenere l’inserimento nei regolamenti comunali di un articolo che abolisca la possibilità di detenzione dei cani a catena. Nel 2020 questo obiettivo è stato raggiunto nel Comune di Viareggio, successivamente nel Comune di Camaiore con cui la L.I.D.A. Versilia ha collaborato attivamente per la stesura del nuovo Regolamento riguardante gli animali, successivamente nel Comune di Seravezza e più recentemente nel Comune di Massarosa.

Attività volte a favorire il miglioramento della Legge Regionale Toscana (n. 59 del 20 Ottobre 2009 – Normativa sugli animali di affezione):

La L.I.D.A. Versilia attraverso la sua presidente, eletta in qualità di membro della Commissione Regionale per la Tutela degli Animali, si sta impegnando affinchè possa essere introdotto a livello regionale il divieto di detenere i cani a catena, cosa oggi ancora consentita in violazione dei diritti degli animali riconosciuti come esseri senzienti.